Manutenzione camper e caravan prima dell’inverno: tutti i consigli utili

Con l’arrivo del freddo, ogni camperista e caravanista sa quanto sia importante eseguire una corretta manutenzione invernale del camper o della roulotte. Preparare il veicolo per la stagione fredda non solo evita guasti e spese impreviste, ma garantisce comfort e sicurezza durante i viaggi in montagna o nei periodi più rigidi dell’anno.

manutenzione camper

Svuotare serbatoi e tubazioni: la prima regola contro il gelo

Il primo passo fondamentale per la protezione del camper in inverno è svuotare completamente serbatoi, boiler e tubazioni: anche una piccola quantità d’acqua può gelare e causare danni seri a valvole, pompe e raccordi.



Dopo aver svuotato tutto l’impianto, lascia i rubinetti aperti e, se possibile, utilizza un antigelo specifico per camper o soffi d’aria compressa per rimuovere ogni residuo.

pulizia camper

Controllo del riscaldamento e della stufa prima della partenza

Se hai in programma una vacanza invernale in camper o caravan, non aspettare l’ultimo momento per verificare il buon funzionamento degli impianti. Qualche giorno prima di partire, recati nel deposito o nel rimessaggio e fai una prova di accensione della stufa, sia essa a gas o a gasolio.

Assicurati che il calore venga distribuito correttamente in tutto l’abitacolo e controlla che il boiler dell’acqua calda funzioni senza perdite o blocchi.

Controllare le bombole del gas e gli accessori

Prima di partire verso la montagna o altre mete fredde, verifica che le bombole del gas siano piene ed in buone condizioni. Portare con sé una bombola di scorta può essere una scelta intelligente, specialmente se si viaggia in zone dove la ricarica non è immediata.

Approfitta anche per testare il funzionamento della pompa dell’acqua, della centralina elettrica, delle luci interne ed esterne e degli impianti accessori, così da non avere sorprese una volta arrivato a destinazione.

camper in montagna

Preparare il camper per la montagna

Un camper o una roulotte ben preparati per l’inverno significano vacanze serene e senza imprevisti. Oltre alla manutenzione ordinaria, ricordati di dotarti di catene da neve, pala, guanti, e magari un pannello termico isolante per la cabina, utile nelle notti più fredde.

Check-up invernale da Vacanze 2000

Se non hai tempo o preferisci un controllo professionale, puoi rivolgerti a Vacanze 2000 di Monza, il punto di riferimento per camper e caravan in Lombardia.


Il nostro team effettua check-up invernali completi, controllo di stufe Truma o Webasto, verifica impianti idrici e gas, ed offre accessori specifici per l’inverno per camper e roulotte di ogni marchio.

Prenota ora il tuo controllo invernale e parti senza pensieri!

weekend in camper
22 luglio 2025
Tra lago e montagna: relax, natura e cultura a poche ore dalla città
Patente B96 o BE
22 luglio 2025
Patente B96: la scelta smart per caravan medie
Vacanze in caravan
22 luglio 2025
Controllo dei pesi: il primo passo fondamentale
 categorie di camper
22 luglio 2025
Motorhome (Integrali): il top di gamma per viaggi senza compromessi
viaggio in camper o caravan
3 febbraio 2025
Camper vs Caravan: libertà, avventura… ma quale scegliere?